Chat DwChatta
Vai ai contenuti

Chat e Garanzia di Coerenza Nei Risultati

DwChatta
Pubblicato da David in Storie di Chat · Venerdì 02 Lug 2021
Tags: chatchat ricercacoerenza risultati
 

Quando si parla di correttezza, lealtà, propositi, tutti siamo bravi, motivati dalle migliori intenzioni, ma nei fatti è così?
Quanta coerenza ritroviamo nelle piccole e grandi cose?
L’italiano medio non pecca di volontà o capacità imprenditoriali, ma ha enormi lacune a livello educativo, di coerenza tra parole, azioni, scelte.
Basti vedere partendo dalle nostre chat private, passando per accordi a livello lavorativo, quante volte ci è stato detto X e poi il tutto si è rivelato Y, togliendo credibilità ad una parola data, sminuendo il significato ed importanza di certe frasi.

 
Anche nel mondo delle chat, coerenza e correttezza (almeno su quanto dichiarato) non sono proprio all’ordine del giorno, complice anche un “giornalismo” molto superficiale e di parte.

 
Nessuno può dirsi esente dall’effetto “tam tam” delle pubblicità, notizie, che incessantemente ci ritroviamo in tv, sul cellulare, nelle mail o appena apriamo il broswer. Siamo poi abituati a delegare a Google di trovarci quanto stiamo cercando, e quanto lui ci trova è quello più cliccato ed uniforme ad altri contenuti in tema.
Quindi se 10 siti mi nominano le stesse chat, gli stessi siti incontri, automaticamente altri 50 seguiranno quel trend dando autorevolezza “sulla parola”, creando un solco spesso incolmabile per tutti gli altri esclusi da tanta attenzione...
Coerenza di risultati, ma veridicità?
Soprattutto su quali standard reali è stata stilata questa graduatoria?
Ok il traffico organico, ma per dire che Y è migliore di X non si capisce i punti fissi che devono accomunare questi servizi, e quanto invece non pesi la differente filosofia e finalità.

Chat Coerenza Ed Autorevolezza Nei Risultati Di Ricerca


Chat Coerenza Risultati Qualità

 
Sempre in tema di coerenza e serietà, vi faccio un esempio riguardante qui e al mondo DreamsWorld, facendovi fare una semplice ricerca tra i vari “guru” del web e testate di news legate alla tecnologia.
Ora andate a ricercare articoli e comparazioni tra le varie chat, non vedrete mai o quasi la nostra, ma sempre le stesse che già conoscete.
A parte l’article marketing utilizzato da tutti, vi sono poi veri e propri post che non sono sponsorizzati da tizio o caio, ma che in tema appunto di chat, citano a riferimento sempre le solite 4/5, ignorando spesso (perché disinformati) quanto riportato sopra sulla pericolosa commistione tra accessi liberi e determinate tematiche.

 
Perchè lo fanno?
Perché è più semplice parlare di quanto si è già letto a nostra volta, che non perdere ore a navigare e conoscere le diverse realtà che popolano quel tipo di servizio, perché farvi giungere dove trovate subito decine di persone è più “autorevole” alla vostra vista.

In verità DreamsWorld non è affatto sconosciuta nel mondo delle chat, ma volutamente oscurata da moltissimi anni per molta ignoranza sul tema, il citare quello che è visto come un porto sicuro per fare bella figura.
Neanche immaginate tra chat, siti informativi o risorse utili ed intelligenti, cosa vi siete persi, e in certi casi non ritroverete più.
Tante belle ed utili realtà, proprio perché non hanno trovato spazio per crescere, hanno lasciato perdere dopo vari tentativi, ed è una perdita importante perché rappresentavano un’alternativa, un punto diverso di osservazione, uno strumento gratis semplice ed utile al posto di uno costoso e complicato.

Senza contare le fake news che molto spesso non sono alimentate da chi ci si arricchisce, ma da tutto quel popolo di superficiali che se ne riempe bocca e polmoni, facendo da cassa di risonanza ben oltre le stesse aspettative di chi, la bufala o la truffa, l’aveva ideata.
Pensate all’ Emme Team che impazzava nei talk show, nelle aule di tribunale, su tutte le testate giornalistiche come i più grandi investigatori digitali del web, per poi rivelarsi una gran bufala.
Oppure il “guru” di Instagram Scarcella, osannato e citato pure da un Feltri!
In questo caso oltre a tante persone, lo stesso Feltri fu vittima del superficiale parere del suo staff, e la mancanza di tempo, voglia o conoscenze nell’ambito web informatico, per approfondire dove tra mito ed ostentazione, si celasse l’ equilibrio della verità.
Proprio l’autorevolezza attribuita a quella persona o testata giornalistica, ci tolgono dubbi che invece sarebbe bene restassero vivi e costantemente verificati.
In alcuni casi, parlando sempre di chat, c’è sostanza, soprattutto uno o due se sono in cima è perché hanno saputo fare il loro compito meglio degli altri, in altri casi...diciamo che l’aiuto dato da chi ignora e quindi è ignorante in materia, è stato un apporto non di poco conto in questa scalata di consensi.
Parlare di una ed una chat incontri non è la stessa cosa, idem un sito per trovare l’anima gemella e l’altro per incontri trasgressivi; questa pubblicità che raggiunge tutti velocemente aumenta sicuramente introiti o il traffico di persone, ma ne mina sulla distanza l’autorevolezza proprio su temi come coerenza, serietà, risultati in base a quanto ricercato e voluto.
Il marketing è il motore del web e del mondo reale, ma la veridicità e qualità di qualsiasi cosa, devono passare da un largo consenso individuale, le mode passano, la realtà restano.

 
Visto che oggi si acquistano feedback, recensioni, non è facile capire quando un pensiero, opinione su un prodotto o servizio, siano affidabili; dall’altra pochi si soffermano ad analizzare chi ha rilasciato quel feedback, toni e motivazioni con cui si promuove o si sconsiglia lo stesso.
In crescita poi il triste fenomeno dell'emulazione, dove per non andare controcorrente e sentirsi "diversi", si preferisce dare un pensiero positivo o negativo, allineato ad altri, anche se differente dal nostro vero sentire!
Ok l’ottimo Report di Rai3 o Le Iene su Mediaset, che ci aprono gli occhi su bufale e truffe varie, ma un po’ più analitici e meno superficiali dovremmo esserlo tutti.


Fonti di questo articolo:


comments powered by Disqus
Torna ai contenuti