Chat DwChatta
Vai ai contenuti

Chat 2017 come cambiano?

DwChatta
Pubblicato da David in Storie di Chat · 8 Febbraio 2017
Tags: Chat 2017

chat app

Corre l’anno 2017, e per le chat si preannuncia un altro anno nero, nerissimo…
Whatsapp, Snapchat, i vari Social network con i relativi messenger hanno messo in ginocchio il vero ed unico sistema per conoscere gratuitamente nuove persone online. Reggono ancora colpo le chat “promiscue” a livello di numero utenti collegati, non certo per interazione e dialogo!
Guerre stupide tra i vari gestori di questi servizi, il giocare con le parole e termini per attirare utenza disattendendo di fatto quanto promesso, ha agevolato il gioco dei colossi della (non)comunicazione online che invece hanno astutamente canalizzato le risorse per soppiantare le vecchie piattaforme come IRC e le webchat con app ed interazioni a tutto tondo.

Le Chat Cambiano


Il 2017 segnerà la chiusura di altre chat storiche, ma anche una conversione totale da gratuito a pagamento per i servizi incontri, la pubblicità tramite banner e link non rendono più nulla, ma fornire servizi articolati e completi ha costi in soldi e tempo non più sostenibili per un privato. Il concetto di “community” sembra superato, obsoleto per certi versi…basta sfogliare i “vecchi forum” per rendersi conto che i “like” e frasette su immagini banali hanno preso nettamente il posto di dialoghi scritti su hobbies e scambi di pensieri.
I social e le app chat sono riusciti a creare vetrine in cui ognuno espone un non senso, ed ha successo e seguito chi sa venderlo meglio.

Youtube e i ridicoli “Influncer” fanno centinaia di migliaia di visualizzazioni, alcuni anche milioni, loro sono le nuove chat monotematiche, un mondo di spettatori pronti ad idolatrare chi li coinvolgerà maggiormente.
Non c’è da meravigliarsi quindi che nel web accedendo ad un servizio di messaggistica come questo, si assista a monologhi tra due utenti e il resto che tra uno sbuffo ed una frase di circostanza, manifesti tutto il vuoto e la noia che è oggi l’interazione tra sconosciuti.
La ricetta per uscire da tutto questo non la conosce nemmeno chi scrive queste righe; nel mio piccolo ho tentato di tutto capendo che i tempi sono cambiati, e una nicchia lo è sempre di più con tutte le difficoltà di raggiungerla e motivarla a partecipare ad un progetto.

Social e Chat

Non prevedo catastrofi imminenti, ma un lento cammino verso un cambiamento inevitabile se tutti non si risveglieranno dal mondo di illusioni ed insensata leggerezza; pur capendo che la vita è dura e stressante, non si può costruire qualcosa di bello senza lottare e partecipare ad esso! Non basta imitare o copiare, come non basta adeguarsi a tutto quanto una pseudo moda e tam tam mediatico impone come nuova bibbia ed unica realtà.

Instagram, Facebook, Youtube


Ok instagram per ammirare le fattezze altrui, ok youtube per seguire chi si ritiene capace o migliore di altri, nessuna critica nel postare su fb frasi di altri poeti o saggi contornate da foto strappa lacrime o esilaranti, ma poi staccate un attimo da tv e tutto il resto per concentrarvi su voi e gli altri come voi!
Va bene ed è naturale ricercare un partner, ma non chiudete porte, finestre e cancellate davanti a nuove conoscenze solo perché non vi porteranno a pomiciare su un divano!
Usate una chat seria e sicura per raccontarvi e mettervi in discussione con altri per essere gruppo e non singoli individui soli pieni di annoianti “like”.

2017 è un numero, ma non lo siamo noi nel momento che vogliamo partecipare da protagonisti al nostro saper pensare, provare sentimenti ed emozioni. Chattare è un modo come un altro per fare conoscenza, le webchat sono la strada, il pub e la discoteca che non frequentate più dove però si incontra gente nuova… capito il messaggio?

(David D.)
Fonti di questo articolo:


comments powered by Disqus
Torna ai contenuti